CITTA' DI PRATO - CITY BRAND
Il progetto
La città di Prato sentiva l’esigenza di dotarsi di un City Brand, con l’obiettivo di rappresentare e soprattutto raccontare l’identità della città e della sua comunità. Una definizione territoriale, sociale, culturale, economica capace di promuovere Prato sia a livello nazionale che internazionale.
Il Brand
La proposta per il brand è frutto della ricerca che Mr Watson ha condotto sulle mappe e i cartigli dell’insediamento urbanistico di Prato, con un approccio più architettonico che grafico in cui il segno scaturisce dagli assi e dagli orientamenti della cinta muraria della città. Una volta ottenuto il segno contenitore, ci è apparso chiaro che gli altri connotati imprescindibili dell’identità sarebbero dovuti essere la rappresentazione della tradizione. Città di Prato: nuovo modo di fare impresa, legato alla tecnologia, all’ambiente e ad un del filato, la multietnicità che caratterizza la Prato contemporanea ed il nuovo tipo di sapere. Per questo abbiamo pensato che una molteplicità di fili colorati potesse correttamente rappresentare sia la tradizione che la multietnicità che le connessioni rappresentative del nuovo modo di fare impresa, e che racchiudendo i fili in un segno rappresentativo del territorio avremmo potuto ottenere un’identità univoca e rappresentativa.


 




 
Applicazioni layout grafici
Insieme al logo sono state messe a punto linee guida applicative del layout grafico per tutta la comunicazione istituzionale del Comune di Prato. Il nuovo layout di Città di Prato è stato declinato in diversi strumenti di comunicazione istituzionale dalla comunicazione di cantiere per gli interventi di riqualificazioni a materiali promozionali di singole attività o aspetti identitari.
 




 
Sito Internet
Il sito web www.cittadiprato.it  è stato sviluppato  in modo coerente  con gli obiettivi e la strategia di comunicazione, esalta i vari aspetti caratterizzanti di Prato ed è un punto di riferimento per i pratesi, per i turisti,  per chi lavora in città o intende investirci. Costruito con una logica non tradizionale e la cadenza tipica dell’indice di un libro o di una rivista ha un main menu che racconta la città a chi naviga il sito, è un contenitore che parla di una città in trasformazione senza dimenticarne le radici del passato. Presente e del futuro di Prato. I contenuti organizzati con una logica stringente portano il visitatore alla pagina di suo interesse in un massimo di due click. La possibilità di navigare anche in modo orizzontale è garantita da link di associazione tematica presenti in ogni pagina. Massima è l’integrazione coi social anche grazie alla presenza di un social wall. L’identità della città è al centro delle sezioni e dei contenuti del sito:  i luoghi le storie i sapori della tradizione e ancora tanto altro itinerari news eventi e spettacoli.




 
Canali social
Per Città di Prato sono stati attivati diversi canali social tutti collegati al sito internet .
Oltre a Twitter e Instagram è su Facebook Città di Prato che sono stati ottenuti i risultati  più impressionanti, a solo un mese dall’attivazione il profilo ha ottenuto risultati importanti.




 
Video
Il progetto ha visto la realizzazione di due video di presentazione della città.
 
versione ridotta
 
Prato ti prende.
Maybe we should stay the night?
Una giovane coppia di turisti gira per la città seguendo attentamente le indicazioni di un simpatico anziano pratese. Li vediamo ballare tra i luoghi significativi di Prato e quando la giornata volge al tramonto i ragazzi considerano l’idea di fermarsi per la notte e continuare ad esplorare le bellezze della città il giorno successivo, il vecchietto li prende sottobraccio e inizia ad elencare tutte le cose da vedere e i prodotti da provare il giorno successivo.


versione ridotta
 
Prato. Infiniti colori, infinite possibilità
Presentato in modo emozionale attraverso gli occhi di un bambino degli anni 70, i colori vividi dei cenci in un capannone si trasformano nelle iridescenze di un caleidoscopio nelle quali prendono forma una dopo l’altra, le tante possibilità della Prato di oggi davanti agli occhi di quello stesso bambino cresciuto.
Nella proiezione della Prato che è e che sarà si intravedono i riflessi di un passato unico.





 

© 2017 by Mrwatson webdesign - P.Iva 02589540349